venerdì 20 dicembre 2013

LOGO LA MIA EUROPA E’



Pace, libertà, solidarietà tutto in una sola nota
In questo progetto ho voluto rappresentare l’Italia che nel 2014 ospiterà la Presidenza dell’Unione europea, il logo è rivolto ad ogni cittadino dell’Unione europea particolarmente ai politici che sono effettivamente coloro che ne faranno parte. Per creare questo logo in digitale ho fatto uso di Illustrator, ed ho utilizzato una nota musicale e una corona d’alloro. 
Il materiale informativo utile al fine di creare questo progetto sono alcune immagini cercate su internet, il sito dell’unione europea che mi è servito per documentarmi su alcuni aspetti informativi oppure cercando le rappresentazioni dei loghi dei precedenti paesi ospitanti di questo evento che dura 6 mesi. All’inizio ho creato un bozzetto iniziale per immaginare come farlo, poi successivamente ho apportato delle modifiche al progetto finale come “l’asta” della nota musicale inizialmente diritta e nel progetto finale più arrotondata.
Le mia principale linea guida  è stata la musica italiana, in particolare la lirica conosciuta e cantata in molti teatri europei e non solo. Nella rappresentazione, i colori utilizzati sono il giallo, il blu, il verde, il bianco e il rosso per rappresentare sia l’Italia che l’Europa. Ogni colore ha una sua assonanza come il giallo alle 12 stelle, e il blu allo sfondo sempre della bandiera Europea, e il verde, il bianco e il rosso alla bandiera italiana. Il logo finale creato con tutti gli elementi visivi comprende una nota musicale con intorno alla forma tondeggiante del pallino della nota un cerchio giallo in riferimento al colore delle stelle, e in alto alla fine della nota ho aggiunto delle forme per creare una E. Infine ho utilizzato la corona d’alloro per rappresentare l’Unione ma modificandola a forma di U creando ci un gioco di lettere per ottenere il simbolo dell’unione europea EU.



domenica 15 dicembre 2013

La carta



L'ultimo lavoro che abbiamo realizzato è stato un approfondimento dal testo letto sul nostro libro sull'utilizzo della carta, un oggetto utilizzato da tutti ma non conosciuto in termini di storia e produzione da molte persone. Abbiamo creato una presentazione differente dai soli power point ma con la stessa funzionalità e per creare questo ci siamo serviti di un software online chiamato Prezi, che permette di realizzare prodotti multimediali con grafiche e animazioni più accattivanti


mercoledì 11 dicembre 2013

logo Google







Chi lo ha realizzato: Larry Page, Sergey Brin  
Quando: Li lancio (fondato) il 15 settembre 1997, la creazione dell’azienda avvenne nel  4 settembre 1998 
Cosa rappresenta: I due fondatori, Page e Brin, cercavano un nome che potesse rappresentare la capacità di organizzare l'immensa quantità di informazioni disponibili sul Web; avevano bisogno di un'iperbole.
Utilizzarono un nome già esistente: Googol, termine coniato dal nipote del matematico statunitense Edward Kasner nel 1938, per riferirsi al numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. A Page e Brin sembrò perfetto come metafora della vastità del web. I due fondatori avevano intenzione di chiamare il neonato motore di ricerca proprio Googol, ma al momento della registrazione, non sapendo come si scrivesse esattamente decisero per "google" anziché Googol. La loro collega a Standford li avvertì solo il giorno dopo dell'errore ma il dominio era ormai registrato e lo lasciarono tale.
Il termine viene inoltre associato con un doppio gioco di parole in inglese, a goggle:
·         goggles binocolo, appunto perché il motore permette di esplorare la rete fino a "guardarla da vicino".
·         to goggle strabuzzare gli occhi, in senso di sorpresa per quanto si riesce a trovare
Loghi



Logo usato dal 1997 fino al maggio 1999                  Logo usato dal maggio 1999 al 5 maggio 2010
 






  Logo usato dal 6 maggio 2010 al 19 settembre 2013               Logo attuale

Alcune modifiche al logo:
  • Il 21 maggio 2010 il logo di Google è stato cambiato con un logo raffigurante lo schema di gioco di Pac-Man con il quale era possibile giocare, in onore del trentesimo anno di vita del gioco. Dato il successo, Google ha deciso di dedicare un'URL fissa al gioco.
  • Digitando "mondiali 2010" durante il torneo in Sudafrica, in fondo alla pagina compariva il logo con i classici numeri di pagina della ricerca, con una differenza: non c'era scritto "google", bensì "goal", con tante "o" quante erano le pagine individuate.
  • Il 9 giugno 2011, giorno del 96º anniversario della nascita di Les Paul (1915-2009), al posto del simbolo di Google apparivano una chitarra e una tastiera. Passando il mouse sulle corde si poteva suonare la chitarra; premendo il pulsante raffigurante una tastiera, si poteva usare la tastiera.
  • Il 23 maggio 2012, anniversario della nascita di Robert Moog (1934-2005), il logo di Google è stato modificato in un sintetizzatore Moog. Cliccando sui tasti e girando le manopole era possibile suonare con diversi effetti il sintetizzatore, oltre che registrare e condividere su Google+ le sequenze create.
  • Il 22 giugno 2012 venne messa nella Home del motore di ricerca una simulazione della Macchina di Turing.
  • Durante le Olimpiadi di Londra 2012 il logo cambiò e ogni giorno veniva presentata una disciplina olimpica. Usando i tasti direzionali si poteva correre in pista, andare in bici o nuotare.
  • L'8 luglio 2013, anniversario dell'incidente di Roswell, venne presentata la caduta di un alieno che doveva riassemblare l'astronave per ritornare a casa.
Quindi, sino ad oggi Google realizza queste immagini che possono essere anche interattive e con effetti sonori.

Google in oltre essendo un motore di ricerca mette a disposizione di chi né fa uso molti altri utilizzi come: Google +, Google immagini, Google maps, Google play, Google news, Gmail, Google drive, Google traduttore, Google libri e Blogger

sabato 30 novembre 2013

Regole di composizione fotografica









Le scorse settimane con l'aiuto di Indsign abbiamo creato delle pagine allo scopo di illustrare alcune tecniche e modi d'uso della fotografia come la prospettiva, la composizione dell'immagine verticale ed orizzontale ecc.








martedì 19 novembre 2013

Pieghevole ITT Carlo d'Arco



Per l'orientamento dei ragazzi di 3°media che verranno a visitare la scuola abbiamo creato un pieghevole illustrativo sui corsi nostra scuola. Per crearlo la classe si è divisa in due, una parte creava il pieghevole per l'Isabella d'Este e l'altra per il Carlo d'Arco


giovedì 14 novembre 2013

Infografica



Nelle scorse lezione abbiamo creato un'INFOGRAFICA con l'aiuto del programma "Illustrator", cioè una rappresentazione grafica di informazioni. Ognuno di noi ne ha creata una per l'argomento: RACCOLTA DIFFERENZIATA. Queste nostre creazioni poi sono state distribuite per la scuola e attaccate in ogni classe.


martedì 12 novembre 2013

Gita a Trieste



Per essere arrivati in finale del concorso Touring Club Italiano nella sezione “classe turistica”, per la premiazione siamo andati a Trieste dove è presente la sede del Touring per la conseguente premiazione, insieme ad altre classi provenienti da tutta Italia, per ritirare il premio riconosciuto a livello nazionale. Il viaggio non si è svolto solo con la premiazione ma anche per visitare la città di Trieste. Il primo giorno dopo l'arrivo ci siamo recati al teatro Rossetti per assistere alle prove dello spettacolo “Magazzino 18”, un racconto sull’esodo del popolo istriano dalle proprie terre e l’eccidio delle foibe con il celebre cantautore romano con Simone Cristicchi come protagonista. La seconda giornata si è sviluppata in due parti: al mattino la consegna delle targhe celebrative del festival nella sede del consorzio Promo-Trieste, mentre dopo aver mangiato al pomeriggio abbiamo fatto un'uscita di approfondimento sul tema della diaspora degli italiani d’Istria per il volere del dittatore jugoslavo Tito nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale. Successivamente il percorso ha fatto tappa a Basovizza per osservare il monumento eretto sopra uno dei tanti inghiottitoi carsici utilizzati negli anni ’40 dai partigiani slavi come fosse comuni per i prigionieri italiani, a Padriciano per visitare le stanze del campo profughi che ospitò tante famiglie esuli e infine alla risiera di San Sabba, stabilimento alimentare eretto all’inizio del XX secolo, divenuto negli anni della guerra prima un lager e successivamente un rifugio per le vittime della resistenza comunista. L’ultimo giorno lo abbiamo dedicato alla visita del colle di San Giusto dov’è situata l’omonima cattedrale e le mura dell’originario centro storico. Partecipare al concorso Touring Club Italiano ci ha dato una bella esperienza rendendola possibile per tutta la classe











Quarto anno



Il nuovo anno scolastico è iniziato, quest'anno in 4° dopo la conclusione con il video finale dell'anno scorso ri iniziamo l'anno con il nostro blog pronti per ri iniziare e darvi nostre notizie



giovedì 13 giugno 2013

Video Conclusivo




E così eccoci qua, al capolinea di quest'anno scolastico e del cammino che abbiamo iniziato incuriositi a settembre.Un'anno scolastico nuovo di tappe e nuove scoperte tanto lunga quanto veloce perché si sa che quando ci si diverte il tempo scorre molto più rapidamente.Tecnologia dei Processi Produttivi da noi chiamata "TPP" una materia mille significati nuovi ad esempio, che posso creare un video con lo stop motion, un documentario, una scatola oscura, un fotogramma o un blog come questo ho capito tutto, non servono altre parole.Quindi, per concludere questa nuova annata non mi resta che pubblicare un video riassuntivo di tutti i lavori fatti da noi con l'aiuto dei nostri professori, di cui ringrazio insieme hai miei compagni con cui ho creato una vera e propria squadra in cui abbiamo collaborato tutti, e i professori, persone giovani, preparate ma soprattutto con la grande voglia di trasmetterci tutto ciò che sanno cercando di seguire uno ad uno tutti gli alunni senza lasciare indietro nessuno.Quanto a voi, non mi resta altro da fare che aspettarvi all'anno prossimo. Passate una buona estate!!! E ha dimenticavo mi raccomando fotografate perché CHIUNQUE PUO' FOTOGRAFARE!!!



giovedì 30 maggio 2013

Franco Fontana



Sabato 25 maggio 2013, siamo andati a fare una visita alla Casa del Mantegna, per vedere la mostra fotografica di Franco FontanaNato a Modena nel 1933, fotografo modenese di fama internazionale. Questa mostra è stata ospitata dall'organizzazione di MANTOVA CREATIVALo stile di Fontana è una stile molto particolare, incentrato solo sulla geometrica di vari paesaggi. Considerato un "maestro del colore", nel corso della sua lunga carriera ha dimostrato di essere un fotografo molto eclettico: mai fossilizzato su un genere in particolare, si è cimentato con il paesaggio, con il nudo, con il reportage, con la fotografia fine art e con le polaroid, senza disdegnare la pubblicità, la moda o altri lavori commerciali. Le sue opere sono state pubblicate su oltre 40 libri fotografici e sono state oggetto di centinaia di mostre in Italia e all'estero, dal Museum of Modern Art di New York al Musée d'Art Moderne di Parigi, all'Australian National Gallery di Melbourne. Ha collaborato con le maggiori testate mondiali (da Vogue a Time a Frankfurter Allgemeine, per citarne alcune), ha tenuto workshop e conferenze in tutto il mondo ed è direttore artistico di diversi foto festival nazionali. ecco alcune foto della mostra







Leggere & Amare



Nella scorsa settimana in classe abbiamo lavorato ed eseguito con InDesign e con i prof Manfredini e della Prof.ressa Lanzafame ad un manifesto "Leggere & Amare" per il Teatro Magro di Mantova. Il manifesto che abbiamo creato lo abbiamo creato per lo spettacolo del Teatro magro e Istituto Superiore Carlo d'arco e Isabella d'Este del 3 Giugno 2013 alle ore 11 e ore 18 nel cortile Liceo Isabella d'Este. Una volta raccolti i lavori dell'intera classe è stato scelto quello che rispondeva in modo migliore alle richieste dello spettacolo




venerdì 24 maggio 2013

Viaggio di classe



Ultimamente stiamo lavorando ad un video della nostra gita per un concorso indetto dal Touring Club italiano "classe turistica" nella sezione viaggio turistico. Il nostro video per il concorso e della gita di qualche mese fa a Padova in cui avevamo girato dei video dai nostri cellulari e macchine fotografiche, poi abbiamo girato delle interviste a scuola per il video. Il video è in fase di produzione e a breve sarà completato











sabato 11 maggio 2013

Gita a Milano



Ieri noi e la 2AG siamo andati in visita a Milano. Siamo partiti da Mantova in pullman verso le 7.30, dopo 2 ore circa di viaggio siamo arrivati a Milano dove abbiamo visitato la galleria di Carla Sozzani, dove al suo interno era presente il  World Press Photo, dove abbiamo visto le migliori foto scattate da foto reporter di tutto il mondo che raccontano scene di vita quotidiana, di guerra e di sport. Finita la visita alla mostra siamo andati all'esterno della sede dell' Unicredit per ripararci un po dalla pioggia e poi siamo andati a mangiare. Dopo aver mangiato, in pullman ci siamo diretti verso duomo per andare al palazzo della ragione di cui vicino era allestita la mostra "Che storie"  che offre la possibilità di tuffarsi negli ultimi 100 anni di storia attraverso materiale filmico e fotografico, oggetti e prototipi, bozzetti, manifesti, lettere e disegni provenienti dalle collezioni delle più importanti aziende del nostro Paese. Finita la mostra siamo andati a mangiare un gelato prima di partire per tornare a Mantova ma dopo il gelato passando per il duomo abbiamo assistito per qualche minuto alle prove del concerto di Cesare Cremonini per poi essere portati via a "forza" dal duomo per andare in pullman

Alcune foto scattate dal prof Nicola Previdi:



















domenica 5 maggio 2013

La torre di Marmirolo



Durante le vacanze di pasqua la professoressa Morselli ci ha dato il compito di creare un video su un monumento, quadro o una chiesa a nostra scelta nel mondo o meglio nel nostro paese o città. Ho deciso di fare la descrizione della torre di Marmirolo andando a scattare delle mie foto della torre riprendendola in diverse posizioni la sua struttura e in alcuni dettagli. Con l'utilizzo di Movie Maker abbiamo creato il video con le foto e il testo con la sua descrizione.


sabato 4 maggio 2013

Diario scolastico 2013/2014



La scorsa settimana con l'utilizzo di Photoshop abbiamo creato le proposte per la nuova copertina del diario della scuola nostra scuola e dell'Este, che poi verrà scelta per il prossimo anno scolastico. Questa e la mia proposta:


venerdì 26 aprile 2013

Gita a Modena



Il giorno 24 aprile abbiamo fatto una uscita scolastica a Modena con la classe. Siamo partiti dalla stazione dei treni di Mantova, in treno siamo arrivati a Modena nella mattinata in cui abbiamo visitato le parti più importanti della città per cui il duomo di Modena prima all'esterno poi all'interno dove abbiamo osservato tutti i dettagli molto attentamente. Dopo il pranzo, nel pomeriggio abbiamo visitato il museo della figurina Panini un'esperta ci ha illustrato e ci fatto svolgere una piccola attività didattica legata all'importanza della parola propaganda e all'importanza che assume la figurina in tutto il mondo al giorno d'oggi. Finita la visita al museo, siamo ritornati alla stazione di Modena per tornare a Mantova in treno














giovedì 18 aprile 2013

Gabriele Basilico



La scorsa settimana con la classe siamo andati alla casa del Mantegna alla mostra fotografica di Gabriele Basilico morto lo scorso febbraio 2013,era un fotografo italiano di fama nazionale.
Le sue foto, generalmente in bianco e nero, presentano sempre la vista di una struttura, di un edificio e uno scatto sempre senza persone le foto da noi viste erano perfette dal punto di vista geometrico e molto belle dal punto di vista estetico. Alla fine del "tour" abbiamo visto un breve filmato sulla camera degli sposi.