lunedì 14 aprile 2014

Algoritmo EdgeRank



Nelle scorse settimane abbiamo iniziato ad affrontare l'argomento Social Network e Facebook, dagli inizi che hanno avuto fino ad ora. Su l'argomento Facebook abbiamo approfondito l'algoritmo EdgeRank, è stato reso noto per la prima volta il 21 aprile del 2010, EdgeRank è lʼalgoritmo utilizzato da Facebook per determinare quali contenuti appaiono allʼinterno del newsfeed del singolo utente. Questo algoritmo per determinare dove e quali post devono apparire nella tua pagina. Si ricorda infatti che sulla piattaforma Facebook non è lʼutente a scegliere cosa poter vedere nella sezione Notizie del proprio profilo, ma è il sito stesso a decidere che cosa devi guardare nel tuo Newsfeed.
In questo modo, Facebook si comporta diversamente da altri social network come ad esempio Twitter che non seleziona i post ma ti fa vedere tutto in ordine cronologico. Il nome EdgeRank perché ogni pezzo di contenuto su Facebook è conosciuto come un Edge. In questo concetto il newsfeed non è un semplice trascorrere di notizie, è un insieme dei più importanti Edge che sono determinati dallʼalgoritmo EdgeRank, e questo si basa su 3 fattori, fondamentali e da tener sempre presenti, per arrivare meglio in Newsfeed.
Questi 3 fattori sono: lʼaffinità, il peso e il tempo di decadimento. Nellʼagosto del 2013, Facebook annuncia di aver apportato alcune modifiche allʼalgoritmo Edgerank come: lo Story Bumping, Last Actor e L'Chronological Ordering. Non tutti i post sono uguali e in base allʼanatomia di ogni singolo post Edgerank attribuisce un valore diverso che incide sul peso che questi possono avere ad esempio foto/video, link o solo testo.
Per far crescere il proprio EdgRank ci sono varie possibilità come creare dei post corti, post visuali e post combinati ecc.
In sostanza nessuno vuol farsi imporre le cose! Siamo noi a dover esser così bravi da affascinare il lettore




Nessun commento:

Posta un commento